PEC: addio al Protocollo TLS 1.0

Aggiornato il: 18 giu 2019

I gestori di PEC si preparano a dire addio al protocollo TLS 1.0 per la cifratura delle informazioni in favore delle versioni aggiornate TLS 1.2 e 1.3 considerate più sicure e più efficaci.


E' quanto riportato anche dall'informativa che l'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) sta inviando ai gestori di PEC in cui vengono fornite le tempistiche di aggiornamento.


Questo vuol dire che presto i software e le procedure non compatibili con TLS 1.2 che utilizzano la PEC subiranno malfunzionamenti in invio/ricezione.


Cosa cambia nella gestione della Posta Elettronica Certificata, a cosa prestare attenzione.


Per tutte le aziende diventa indispensabile effettuare un assessment e un censimento dei processi e delle procedure che utilizzano le PEC per assicurarsi che gli stessi siano adeguati a supportare la versione del protocollo TLS 1.2.

MailDocPRO, la soluzione di Studio Informatica per la gestione della Posta Elettronica Certificata, è già compatibile con il protocollo TLS 1.2.


Vuoi sapere come mailDocPRO può aiutarti a gestire le PEC e i processi aziendali in maniera sicura e integrata? Scrivi una mail ad areamarketing@smouse.it, un nostro consulente ti contatterà al più presto.



702 visualizzazioni

ALL RIGHTS RESERVED | Studio Informatica srl

areamarketing@smouse.it  |   43/A Stradone Farnese, 29121 Piacenza